la nostra storia

Mirella De Mori

Alla fine degli anni '50, Giuseppina De Mori, tornata in Italia dopo un periodo in Svizzera, decise di realizzare il suo sogno e aprire il suo piccolo laboratorio di maglieria a Songavazzo, un paesino che oggi conta 719 abitanti tra le montagne della provincia di Bergamo, il Maglificio De Mori. Molto carismatica e dedita al lavoro, coinvolse tutto il paese a lavorare per lei: più di 50 operai si impegnavano costantemente nella realizzazione di numerosissimi capi che venivano venduti soprattutto in Germania. 
 
Trasmise la sua grande passione per la maglieria alla figlia Mirella che, cresciuta con i rumori dei macchinari, giocando con i fili di lana e scoprendo piano piano tutti i segreti della lavorazione del cashmere, continuò lo straordinario lavoro della madre. Per la forte concorrenza degli anni '90, Mirella passò da una produzione standardizzata, dove contava la quantità, ad una più specializzata, puntando sulla qualità e la cura del dettaglio. Il maglificio inizia così a produrre capi per i piú importanti brand italiani e esteri di alta moda, con una produzione artigianale ed esclusivamente Made in Italy.
 
Nel 2019, la figlia Angelica, continuando la tradizione famigliare, registra il marchio "Mirella De Mori’’ con il nome della madre e il cognome della nonna, realizzando la prima collezione autunno/inverno.

Il brand nasce dall’amore per il cashmere; nel suo DNA c’è tutto quello che si è sempre cercato nelle collezioni di maglieria (e mai trovato!). Mirella De Mori ha un carattere forte, ma allo stesso tempo è femminile; Non appartiene al solito, classico cashmere, viene dal mondo della moda e racchiude in sé sia il comfort che i trend più desiderati dello street-style.


La nostra storia, iniziata nel 1957, non intende finire…

ALTA QUALITA'

Cashmere e filati naturali

Attraverso una rigida ricerca abbiamo selezionato le migliori filature italiane per offrirvi la più alta qualità tattile.
Cerchiamo di sviluppare attraverso i filati nuove trame, consistenze, diversi pesi e finezze per adeguare i prodotti alle vostre esigenze.

I nostri principali fornitori di filati sono:

- FILATURA LORO PIANA per il 100% cashmere coarshair
- FILATURA BIAGIOLI per il 100% cashmere
- FILATURA BIAGIOLI per cashmere 30% / lana70%
- FILATURA ZEGNA BARUFFA per 100% lana merino extrafine

PRODUZIONE E DETTAGLI

Artigianalità

La produzione con sede nel nostro laboratorio avente manodopera specializzata, garantisce un elevato standard di qualità che Mirella De Mori offre al consumatore finale.

Il nostro laboratorio è rinomato in Italia per la produzione di capi in cashmere di alta maglieria per i più alti brand di moda italiani.

Creiamo un prodotto che unisce artigianalità, qualità e innovazione.

ecologia

Conoscenza, coscienza e libertà di scegliere

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite l'industria della moda produce dall'8% al 10% di tutte le emissioni globali di CO2, ovvero tra i 4 e 5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica immesse in atmosfera ogni anno; più dell'intero traffico aereo.

Preferire al fast fashion un capo da usare, trattare con cura, riusare, tramandare e riciclare significa affrontare proattivamente la sfida ai cambiamenti climatici; significa essere attori e promotori della sostenibilità ambientale, concetto che non si limita alla tutela dell’ambiente, ma si estende alla dimensione socio-economica, puntando a uno sviluppo sostenibile, che secondo la Commissione delle Nazioni Unite è “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”.

Scegliere bene fa la differenza!